ll sistema di Didattica Ibrida che DiGi ONE ha sviluppato per la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma

ll sistema di Didattica Ibrida che DiGi ONE ha sviluppato per la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma

La Facoltà di Economia ha inaugurato l’anno accademico 2020-2021 con un nuovo sistema integrato di apparati hardware e soluzioni software. Tale sistema consente a docenti e studenti, siano questi in presenza o collegati in remoto, di fruire le lezioni accedendo con strumenti innovativi che rispondono alle necessità organizzative e di sicurezza in risposta all’emergenza Covid19. Elemento caratterizzante è l’implementazione di una soluzione software che permette al docente di operare da una semplice consolle di regia presente sul computer in aula, selezionando le inquadrature e gli strumenti da visualizzare.

Il docente utilizza un microfono ad alta sensibilità, posizionato sulla cattedra, e può comunicare con gli studenti in remoto, anche allontanandosi dal microfono stesso per avvicinarsi alla LIM senza perdere in qualità audio e interattività con la platea.

Il microfono viene attivato senza contatto fisico diretto, nel pieno rispetto delle normative di sicurezza in vigore.

La lezione viene ripresa da una telecamera ad alta definizione che consente agli studenti in remoto di “vivere” la lezione in piena dinamicità. Può essere attivata anche la registrazione della lezione da trasmettere in diretta streaming fruibile dai Social Media più diffusi.

Una LIM di ultima generazione, integrata nella soluzione, consente di:

– disegnare, sottolineare, evidenziare testi o immagini;
– condividere contenuti provenienti dal computer disponibile in aula, dal proprio computer, smartphone o tablet;
– collegarsi ad Internet ed inviare gli elaborati prodotti in aula a chi lo richiede.

 

Il sistema di amplificazione in aula è anch’esso integrato e consente di ascoltare audio di filmati e video o la voce di chi è autorizzato ad intervenire da remoto.

 

DiGi ONE ha coadiuvato l’Università nella realizzazione di un sistema di prenotazione per permettere agli studenti di partecipare in presenza, con posti a numero limitato, generando un QR Code di Accesso da presentare all’ingresso della Facoltà.

La Didattica Ibrida è ora una realtà concreta, disponibile e capace di coinvolgere in maniera soddisfacente tutte le parti del processo di insegnamento, apprendimento e studio.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.